Fare blogging o fare Social Media Content?

Considerazioni da blogger! Un giorno sì e l’altro pure mi domando se non sarebbe meglio puntare su una presenza social maggiore e più complessa rispetto a curare un blog personale.

Nel senso che, e questo è un ragionamento che faccio a voce alta con voi, sempre più spesso mi capita di incontrare persone che mi dicono di leggere i miei profili social, cosa che non mi capita con il blog ad esempio.

Questo succede probabilmente perché su Facebook ci stanno tutti mentre sul blog ci dovrebbero arrivare o direttamente o di rimbalzo. I social per un blogger sono molto utili perché consentono di far crescere i propri lettori, ma un profilo Twitter o FB può sostituire un sistema complesso come un blog?

Io rimango convinto di no per una serie di ragioni: Facebook prima o poi potrebbe chiudere e io perderei completamente i miei contenuti; il traffico quotidiano di un blog per buona parte arriva da post vecchi che comunque rimangono di interesse; i social non sono monetizzabili.

Rimane il fatto che se io questo post lo scrivessi come stato su Facebook probabilmente riceverei una serie di interazioni maggiore rispetto a quelle che riceverò pubblicando il link che conduce al blog. I contenuti dunque hanno una maggiore valorizzazione sui social se non sono veicolati da link esterni. Come fare?

Privilegiare il lavoro sui social? Continuare a pubblicare su blog? Trovare una via di mezzo? Quale potrebbe essere un giusto compromesso? Lo chiedo anche a voi. Ragioniamoci insieme e fissiamoci un obiettivo per la seconda metà del 2015: trovare la giusta sintesi tra blogging e social!

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Pubblicato da Gioele Urso

Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista piemontese. Mi occupo anche di comunicazione e produzioni video. Ho scritto due libri: Le colpe del nero (2018) e Calma&Karma (2020). Visita la mia pagina facebook: Gioele Urso

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.