ACAB, l’acronimo che smachera i violenti di Roma

Nella moltitudine di immagini che sono giunte oggi da Roma una mi ha colpito in modo particolare. Si tratta del video esclusivo di Repubblica Tv nel quale si vede un gruppo di violenti che assaltano un blindato dei carabinieri e lo incendiano. Vi propongo qua il link: VIDEO REPUBBLICA TV

In quel video ci sono molti dettagli che possono essere utili come spunto di riflessione. Il primo è quello a mio avviso più importante e lo potrete notare anche voi osservando la foto sotto

Nella foto in alto sulla fiancata del blindato potete leggere la parola “ACAB“. E’ stata scritta da uno dei violenti che ha assaltato e incendiato il mezzo dei carabinieri. Guardando il video mi sono chiesto cosa volesse dire quella parola. Una breve ricerca su internet ed ecco la risposta di Wikipedia: A.C.A.B. acronimo di All Cops Are Bastards (in italiano “tutti gli sbirri sono bastardi”).

Si tratta di un acronimo che è proprio della cultura skinhead. I primi ad utilizzarlo furono gli hooligans inglesi. Si tratta di un acronimo che con il passare degli anni è stato adottato dalle frangenti violente del mondo del calcio europeo e di conseguenza italiano. In Italia l’acronimo è balzato di recente all’attenzione dei mass media italiani in particolare a seguito dei drammatici fatti avvenuti dopo la partita di calcio Catania-Palermo del 2 febbraio 2007 in cui ha trovato la morte l’Ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti.

Questo dettaglio permette in qualche modo di individuare la cerchia di provenienza di parte dei violenti che oggi hanno messo in subbuglio la capitale. Permette anche di comprendere come mai i manifestanti prima di incendiare la camionetta abbiano lanciato porfido all’interno di essa con violenza cercando di colpire gli agenti.

In qualche modo questo indizio potrebbe smontare la teoria degli infiltrati provocatori all’interno delle manifestazioni. Teoria che in queste ore è stata rispolverata dai nostalgici della dietrologia.

Annunci

Un pensiero su “ACAB, l’acronimo che smachera i violenti di Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.