Monti nominato Senatore a Vita e tra poco sarà Presidente del Consiglio

Foto da repubblica.it

E’ stata una giornata tragica. Se il nostro Paese non è andato a gambe all’aria oggi ci sono buone possibilità che non lo farà mai. I mercati non si sono fidati dell’annuncio di Silvio Berlusconi. I mercati non hanno creduto alle dimissioni annunciate ieri sera. Sono bastate poche parole che hanno diffuso il dubbio di un possibile bluff del Presidente del Consiglio per mandare le borse in crisi totale e il differenziale tra i nostri titoli di stato con quelli tedeschi ad un record negativo storico.

Oggi abbiamo avuto la prova che il problema del nostro Paese è Silvio Berlusconi. I mercati lo hanno detto in modo chiaro e tondo. In questo contesto arrivano le parole del Presidente Napolitano che ha in qualche modo tranquillizzato i mercati confermando che la decisione di Berlusconi è definitiva.

La notizia vera però è quella che è arrivata meno di un’ora fa: Napolitano ha nominato Mario Monti Senatore a Vita. Ecco la nota del Quirinale:

“Il presidente della Rpubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi senatore a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, che ha illustrato la patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei ministri, onorevole  Silvio Berlusconi. Il presidente Napolitano ha informato della nomina il presidente del Senato della Repubblica, senatore Renato Schifani. “Il capo dello stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo senatore, porgendogli i più vivi auguri”.

Cosa significa questo? Napolitano ha scelto il prossimo Presidente del Consiglio italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...