Con Monti nasce il 3° e 4° Governo della legislatura

Con Mario Monti oggi è nato il terzo ed il quarto Governo di questa legislatura. Non sono impazzito, i conti li ho fatti bene ed adesso vi dimostro che dico la verità.

Il primo Governo di questa legislatura è quello eletto dal popolo italiano nel 2008. La larga maggioranza di centrodestra era capitanata da Silvio Berlusconi che nella contesa elettorale batté il candidato del centrosinistra Valter Veltroni. Sono passati solamente tre anni, ma questa storia sembra ormai antica anche perché gli anni passati sono stati a dir poco intensi.

Il secondo Governo è quello che nasce sempre nel 2008 ed è formato dallo stesso Veltroni. Il leader del centrosinistra battuto annunciò dopo la batosta di essere intenzionato a formare un Governo Ombra e così fece. Riprese una vecchia abitudine anche italiana. Nel nostro Paese il primo Governo ombra fu formato dal PCI di Achille Occhetto nel 1989. Veltroni motivò la sua decisione dicendo che così avrebbe vigilato sull’operato dell’esecutivo e nello stesso tempo sarebbe stato pronto a prendersi carico della responsabilità di Governo. Peccato che nel febbraio 2009 dovette lasciare la segreteria del PD a Dario Franceschini che scaldò la poltrona a Pier Luigi Bersani. Tre segreterie in 3 anni un dato che svela molti misteri.

Il terzo Governo è ovviamente quello Monti che è stato presentato oggi. Volti nuovissimi per i più. Tecnici e basta. La politica ha perso. Il Consiglio dei Ministri ha un sapore amaro di DC, ma solamente il tempo ci svelerà il volto reale di questo nuovo esecutivo.

Come un film già scritto in queste ore viene svelato anche il quarto Governo dell’esecutivo. La vita è una ruota che gira: ecco a voi il Governo Ombra del PdL.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.