E’ morto Vincenzo Cerami, l’uomo de “La vita è bella”

ceramiVincenzo Cerami è scomparso oggi a Roma, aveva 73 anni. Scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, candidato all’Oscar nel 1999 per “La vita è bella” con Roberto Benigni, era malato da tempo.

Nel 1976 pubblica il suo primo romanzo “Un borghese piccolo piccolo” che avrà una fortunata trasposizione cinematografica. Tra gli altri successi “Amorosa presenza”, “Addio Lenin”, “Ragazzo di vetro”, “La lepre”, “Il signor Novecento”, racconto musicale realizzato con Nicola Piovani con il quale realizza anche lo spettacolo teatrale “romanzo musicale”. Parallelamente procede la sua attività di sceneggiatore (Bellocchio, Amelio, Benigni con il quale ha pubblicato nel 1998 La vita è bella”, Bertolucci e altri) e di commediografo (“L’amore delle tre melarance”, “L’enclave des papes”, “Sua maestà”, “1986”; “Ring”, “2000”).

Qualche giorno fa avevo pubblicato un omaggio alla sua opera di narratore: Evocare per attrarre il lettore: lo dice lo sceneggiatore di Benigni

—————————————————————–

E’ online Suicidio Culinario – Io e il mio Pesce Palla: il nuovo e-book di Gioele Urso

testata.jpg

Da qualche tempo ci pensava spesso. Era un’insinuazione che stava invadendo il suo cervello: “Se suicidandomi non posso assicurarmi un posto in Paradiso, tanto vale guadagnarsene uno nei gironi dell’Inferno” – considerava davanti alla tv, poi però non aveva mai avuto il coraggio di farlo. 
Non ci si improvvisa mica. Non è che tra una sigaretta e l’altra fumata sul balcone, si decide di fare un salto giù senza prendere l’ascensore; e neppure si decide di farsi travolgere da un treno durante una passeggiata domenicale lungo i binari della ferrovia.Metodo. Togliersi la vita richiede metodo.

PER ACQUISTARLO CLICCA SULLA COPERTINA CON IL LOGO DEL NEGOZIO ONLINE

frontfree promozioneamazon.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.