Corrompe dipendente di PayPal e ruba account Twitter da 50.000 dollari

HiroshimaAlla fine il vero punto debole dei sistemi di identificazione online è la corruzione, il fattore umano: in questo il mondo dei social network non è per nulla differente dalla vita reale.

La vicenda è quella di Naoki Hiroshima un blogger noto per essere stato in grado di pensare un account twitter che è stato valutato ben 50.000 dollari, nulla di così trascendentale e innovativo visto che il suo nome utente è semplicemente @N. Evidentemente però quel nome utente faceva gola a molti visto che in tanti hanno cercato di hackerarlo, forzarlo o anche acquistarlo legalmente offrendo appunto 50.000 dollari.

Niente da fare il social sviluppatore informatico non ha mai ceduto, fino al giorno in cui è stato costretto a farlo perché sotto ricatto: qualcuno infatti è riuscito ad impossessarsi del suo account. Come? Semplice: l’estorsore è riuscito a corrompere un dipendente di PayPal che ha rivelato telefonicamente le ultime quattro cifre della carta di credito di Hiroshima; con questo dato ha contattato GoDaddy, provider che ospita alcuni siti di Hiroshima, e si è fatto passare per la sua vittima; il provider, ritenendo che i quattro numeri fossero sufficienti per provare l’identità del chiamante, ha fornito le chiavi di accesso a caselle email e siti di Hiroshima; passo successivo la richiesta a Facebook e Twitter di cambiare password. Account preso! Estorto!

Per Hiroshima mail e siti internet evidentemente erano molto più importanti dell’account twitter è in un primo momento ha ceduto al ricatto, solo dopo un mese di travagliato lavoro con i dipendenti del social cinguettante è riuscito a riottenere il suo account.

@gioeleurso1 – redazione@tempestadicervelli.com

————————————————————————————

testata.jpg

Per leggere il mio ultimo romanzo “Suicidio Culinario” vai su Amazon o BookRepublic

Amazon: http://www.amazon.it/Suicidio-Culinario-amico-Pesce-ebook/dp/B00DRFZM08/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1372923753&sr=8-1&keywords=suicidio+culinario

BookRepublic: http://www.bookrepublic.it/book/9788868552060-suicgidio-culinario-io-e-il-mio-pesce-palla/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.