Lo spot sessista che piace alle donne

liberoSono combattuto: lodo la genialità o aizzo la polemica? Facciamo che fare entrambe le cose! Oggi vi voglio presentare una campagna pubblicitaria che sta spopolando in Spagna e non solo, si tratta del lancio di una rivista che, come spiega su Repubblica Concita De Gregorio, è dedicata a calcio, cultura, stili e nostalgia. Gli spot, in totale quattro, sono molto semplici, ma molto ironici e divertenti: in ognuno una donna spiega al proprio uomo una situazione utilizzando metafore calcistiche. Lo slogan è: Se glielo spieghi col calcio, lo capisce.

Ammetto che ieri quando ho visto il primo dei quattro video sono rimasto entusiasta e la prima reazione è quella che conta. Sicuramente un giornale del genere in Italia avrebbe fatto il botto e non è detto che qualcuno non ruberà l’idea importandola anche nel nostro Paese. Si tratta di uno splendido esempio di autoironia, un modo di prendersi in giro fantastico ed è certo che i primi a riderne saranno proprio gli uomini, consapevoli dei limiti che li avvolgono ogni volta che si ritrovano davanti a un pallone o a una partita di calcio. Fino a qui la lode della genialità; adesso passiamo alla polemica!

Ma se uno spot del genere lo avessero fatto in Italia, ma ribaltando i ruoli cosa sarebbe successo? Del tipo: Se glielo spieghi con la telenovela, lo capisce! La De Gregorio avrebbe scritto lo stesso “L’ironia è il modo. L’unico attraverso il quale si possa dire quasi qualunque cosa, parlare a tutti. L’ironia e la leggerezza. Rendere lievi le cose serie e serie le cose lievi“? No perché viste le reazioni dopo la parodia di Virginia Raffaele del ministro Maria Elena Boschi, la domanda può sorgere spontanea. A voi la risposta!

A strettissimo giro è arrivata la risposta di Concita De Gregorio:

Concita

@gioeleurso1 – redazione@tempestadicervelli.com

————————————————————————————

testata.jpg

Per leggere il mio ultimo romanzo “Suicidio Culinario” vai su Amazon o BookRepublic

Amazon: http://www.amazon.it/Suicidio-Culinario-amico-Pesce-ebook/dp/B00DRFZM08/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1372923753&sr=8-1&keywords=suicidio+culinario

BookRepublic: http://www.bookrepublic.it/book/9788868552060-suicgidio-culinario-io-e-il-mio-pesce-palla/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.