Disoccupazione giovanile, è anche colpa della “gavetta” che non c’è

++ LAVORO:DISOCCUPAZIONE II TRIMESTRE A 10,5%, RECORD '99 ++È scomparsa la “gavetta“. A dirlo, in qualche modo, seppur tra le righe è l’IRES Piemonte che in un rapporto dedicato all’occupazione mette in risalto come una delle cause del crescente tasso di disoccupazione giovanile potrebbe essere proprio la tendenza, tipicamente italiana, a separare lo studio dal lavoro.

Secondo le analisi dell’istituto di ricerca l’incontro con il lavoro sarebbe diventato sempre più difficile con l’aumentare del livello di istruzione. Quali qualificazioni richiedono le aziende e cosa offre il sistema formativo italiano? L’indagine PIAAC 2013 metterebbe in risalto come i giovani italiani, nonostante abbiano un livello di istruzione molto alto, sarebbero meno qualificati rispetto ai loro coetanei europei.

Cosa significa? Pochissimi studenti italiani lavorano durante il periodo di studio. In Italia o si va a scuola o si lavora con il risultato che i nostri ragazzi sono poco qualificati perché hanno poca esperienza pratica. Una delle conseguenze di questa tendenza sarebbe la scarsa attitudine al problem solving.

Cosa fare? L’IRES suggerisce un cambiamento culturale intrecciando formazione scolastica con attività pratica. In poche parole dovremmo rispolverare la vecchia e sana “gavetta”.

@gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

1 commento su “Disoccupazione giovanile, è anche colpa della “gavetta” che non c’è”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...