Dopo Google anche Microsoft pensa all’oblio

oblioE dopo Google anche Microsoft decide di rispettare il diritto all’oblio dei propri utenti. Il colosso del web avrebbe deciso di dotarsi di un modulo per permettere la rimozione di link da Bing, il proprio motore di ricerca. A rivelare la notizia è il New York Times che riporta le dichiarazioni di un portavoce dell’azienda: “Stiamo sviluppando un nostro sistema, è previsto il lancio di un modulo attraverso il quale gli utenti potranno presto fare richiesta“.

Google ha raccolto oltre 70mila richieste dopo la sentenza del 13 maggio scorso della Corte di Giustizia Europea che ha riconosciuto il diritto all’oblio degli utenti, cioè la possibilità di chiedere la cancellazione di link a loro riferiti ritenuti “inadeguati o non più pertinenti“. L’azienda di Mountain View che raccoglie il 90% delle ricerche in Europa, dopo la decisione dell’Ue ha messo a disposizione degli utenti un modulo da compilare online per chiedere la cancellazione di questi link. E ha chiesto agli stessi utenti anche un parere sulla sentenza.

Ma benché in Europa Google la faccia da padrone, ci sono altri motori di ricerca come Bing di Microsoft che devono attenersi alla decisione di Strasburgo. La data di lancio del modulo è incerta perché Microsoft deve coordinarsi con Yahoo!, che si appoggia a Bing per potenziare i suoi servizi di ricerca.

@gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.