Come utilizza facebook Samantha Cristoforetti? Benissimo

Samatha Cristoforetti Profilo Samantha Cristoforetti, l’austronauta italiana che da qualche giorno vaga per lo spazio dentro una navicella, utilizza facebook nel modo migliore.

A dimostrarlo è la sua pagina pubblica: racconta la sua esperienza in modo non banale; parla per immagini; ci offre possibilità che altrimenti non avremmo. Insomma condivide con noi la sua fortuna.

Samatha CristoforettiSono finito casualmente dentro la sua pagina, ma subito ne sono rimasto colpito. Un colpo d’occhio, un’immagine che ho aperto e che ho guardato con occhi innamorati per diversi minuti. Non riuscivo più a chiuderla. Era la terra vista dal finestrino della navicella spaziale dentro la quale si trova Samantha. L’aveva pubblicata da qualche ora: 22.500 mi piace e 4.043 condivisioni. Quanto è bella quella sfera azzurra che galleggia nel buio, quanto deve essere magnetica vista da lassù.

La pagina facebook di Samantha è questo: un colpo d’occhio emotivo; uno scatto di curiosità; una pacca buffa di ironia. Lei racconta la sua esperienza e lo fa in modo semplice, naturale e ironico. Non si dipinge come un’eroina e neppure come una diva; parla direttamente agli utenti; esprime le proprie emozioni creando un legame empatico con chi la legge. In poche parole si rivolge ai fan della propria pagina come se fossero suoi amici.

Usa immagini. In fondo facebook è nato proprio per questo, per condividere fotografie. Io sono convinto che ogni social debba essere utilizzato per come è stato immaginato quando è stato creato. Nel caso del social di Zuckerberg l’obiettivo iniziale era quello di fare condividere agli utenti fotografie e informazioni della propria esperienza personale ed è per questo che le fotografie ancora oggi hanno un ruolo dominante, o dovrebbero averlo. La foto è d’impatto; si decodifica facilmente; è facilmente condivisibile; racconta una storia.

Infine Samantha ci sta dando la possibilità di vedere cose che in un’altra epoca non avremmo visto così facilmente. In questo modo noi italiani stiamo scoprendo per la prima volta il globo terrestre e lo spazio grazie alle sue immagini, ma stiamo anche imparando quelli che sono aspetti importanti della vita di un astronauta come l’alimentazione, l’esercizio fisico e la vita su quella navicella.

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Un pensiero su “Come utilizza facebook Samantha Cristoforetti? Benissimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.