Cronaca di una morte annunciata di Marquez, si tratta di vera fatalità?

Ornella MutiCronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcia Marquez è un romanzo che ti lascia dentro un senso di angoscia. Lo scrittore latinoamericano come sempre riesce a mettere in luce sensazioni e vizi dei protagonisti della storia che vuole raccontare.

In Cronaca di una morte annunciata racconta la storia di un omicidio, quello di Santiago Nasar a opera dei fratelli Pedro e Pablo Vicario. In paese tutti sanno che quel giorno i due gemelli sono usciti di casa con due coltelli da macellaio in tasca per uccidere Santiago, ma nessuno eviterà l’atroce delitto.

Marquez con questo romanzo ci lascia tanti dubbi: non ci svela se la colpa di Nasar è reale oppure no; ci parla di casualità che rendono inevitabile l’assassinio, ma non scaccia il sospetto che alla fine qualcosa in più avrebbero potuto fare per salvarlo. In Cronaca di una morte annunciata tanto ci viene raccontato, ma molto non ci viene detto.

Nel 1987 fecero un film tratto da questo libro, diretto da Francesco Rosi, sceneggiatura di Tonino Guerra, protagonista femminile Ornella Muti e protagonisti maschili Gian Maria Volonté e Anthony Delon.

È un libro che consiglio, 89 pagine con Feltrinelli e si legge in un giorno. Nella mia personale classifica dei libri di Marquez letti si piazza al secondo posto a pari merito con Cent’anni di Solitudine; L’amore ai tempi del Colera è sempre in cima alla classifica.

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...