Facebook porta internet ai poveri indiani

(DPA) FACEBOOKFacebook ha lanciato in India il progetto “Internet.org”, che consiste nel connettere milioni di poveri nei villaggi rurali che non hanno accesso alla Rete. Lo riferisce oggi il quotidiano The Hindu in un articolo in prima pagina. L’iniziativa, presentata a Mumbai, sarà condotta in collaborazione con l’operatore telefonico indiano Reliance Communications che offrirà gratuitamente ai suoi clienti l’accesso a 38 siti internet, tra cui Facebook e Wikipedia. “Oltre un miliardo di persone in India non hanno accesso a internet. Ciò significa che non hanno le stesse opportunità che a noi sono garantite” – ha dichiarato, Mark Zuckerberg, fondatore e ceo di Facebook.

Lo scorso ottobre, il giovane miliardario aveva incontrato il premier Narendra Modi per presentare il suo progetto di “connessione universale”. La campagna Internet.org, avviata un anno e mezzo fa in collaborazione con alcuni colossi della telefonia come Nokia e Samsung, è già presente in Zambia, Tanzania, Kenya, Colombia e Ghana. L’India e’ il sesto Paese coinvolto nell’ambizioso programma. Tuttavia, secondo alcuni critici, il progetto presenta alcuni limiti in quanto offre un menù limitato di servizi in violazione con i principi della libera concorrenza e neutralità della Rete.

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Pubblicato da Gioele Urso

Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista piemontese. Mi occupo anche di comunicazione e produzioni video. Ho scritto due libri: Le colpe del nero (2018) e Calma&Karma (2020). Visita la mia pagina facebook: Gioele Urso

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.