LaStampa.it introduce i contenuti a pagamento

la stampaLaStampa.it introduce i contenuti a pagamento. Sull’edizione online del quotidiano torinese sono apparsi alcuni articoli che possono essere letti solo in abbonamento. Gli articoli in questione sono quelli marcati con il design di Stampa Premium, ovveso il titolo è rinchiuso in un box azzurro con il logo de La Stampa vicino.

Sull’home page generale del quotidiano per il momento non sono presenti articoli in versione Premium e lo stesso vale per le altre edizioni locali (Cuneo, Novara, Asti, Savona, ecc). È probabile che quindi si tratti di una sperimentazione per testare la risposta degli utenti all’innovazione. Repubblica.it in passato aveva paventato la possibilità di percorrere la strada dei contenuti a pagamento, ma per il momento il progetto non si è mai concretizzato se non negli abbonamenti extra digitali. Insomma, fino a oggi, raramente una grande testate aveva deciso di limitare la lettura di alcuni articoli solo agli abbonati. Anche perché gli esperimenti fino a oggi condotti in questa direzione non hanno portato buoni risultati.

I pro sono dovuti alla monetizzazione del web e all’eventuale aumento degli abbonamenti digitali; i contro potrebbero essere rappresentati da un calo degli utenti perché gli stessi contenuti sono disponibili su più siti d’informazione e per l’utente medio uno vale l’altro. Da segnalare che La Stampa negli ultimi dodici mesi ha avuto una crescita percentuale sul digitale del 281,5%, passando dalle 8.207 copie del gennaio 2014 alle 31.300 del gennaio 2015.

Gli utenti de LaStampa.it continueranno a crescere oppure subiranno una brusca frenata?

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.