Periscope, l’app dei Live Streaming, è di Twitter. Facebook trema

periscopeÈ l’app che sarà in grado di rivoluzionare il mondo dei social network ed è di proprietà di Twitter! Il social cinguettante con Periscope rischia di mettere seriamente in discussione i progetti futuri di Mark Zuckerberg. Ma andiamo per piccoli passi e procediamo in modo schematico.

Cosa è Periscope? Periscope è una nuovissima app per il Live Streaming. In poche parole chiunque con il proprio smartphone o con il proprio tablet potrà mettere online sulla piattaforma del social e sul proprio pc grazie a Twitter il video live, in diretta, dell’evento che sta seguendo o di quel che sta facendo in quel momento.

periscope twitterPerché Periscope è strettamente legato a Twitter? Perché per effettuare il login non bisogna registrarsi, ma lo si fa esclusivamente attraverso il proprio account Twitter. Ciò vuol dire che chiunque avrà Twitter dovrà scaricare semplicemente l’app gratuita e cominciare a utilizzarlo.

A cosa serve? Le potenzialità sono enormi per utenti e social media manager. L’utente potrà trasmettere lo streaming del proprio gattino che fa le capriole o del piatto di spaghetti che sta mangiando a pranzo; il social media manager potrà trasmettere il live di una conferenza stampa, di un evento, di un intervento, di un dietro le quinte. Insomma di tutto ciò che in gergo giornalistico si definirebbe notiziabile.

Perché potrà avere successo? Perché risponde all’esigenza del momento: vedere quello che accade in diretta; soddisfa la vanità dell’utente medio; informa; permette di verificare. Quante volte vi siete chiesti: ma al bar dove suona il mio amico ci sarà gente? Adesso potrete chiedervi di mettervi in live streaming.

Perché dovrebbe mettere in difficoltà facebook? Perché facebook ti permette di condividere video, ma non video live. La cosa non è indifferente.

Con Tempesta di Cervelli su Twitter testerò l’app e vi aggiornerò appena ci avrò capito qualcosa in più. La testerò anche sul mio profilo personale. Followateli entrambi! State connessi!

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...