Facebook: 3 trucchi per avere tanti like sulle foto pubblicate

Quelli che voglio darti oggi sono tre consigli per fare avere un buon rendimento su una foto postata su facebook. Metto le mani avanti, io non sono un Social Media Manager, ma studio il mondo dei social e lo osservo con attenzione.

Voglio partire da un esempio pratico. La fotografia che vi propongo nasce da una scommessa:

sedili

Il contesto in cui è stata scattata è semplice: treno bloccato prima di una stazione, mattina presto, colpo d’occhio, confronto con un compagno di viaggio scettico sulla bontà dello scatto. La foto non è di quelle imperdibili, ma è diventata un campo di confronto. Quella mattina mi è stata lanciata una sfida: fare in modo che ricevesse su facebook una buona quantità di “mi piace”. Ho vinto. Adesso vi spiego come.

1) È vero che la fotografia non è particolarmente significativa, ma ha un senso dal punto di vista della composizione e l’ho sviluppata in digitale. Quindi il primo consiglio è banale: la fotografia deve essere decente!

2) La didascalia non deve essere didascalica. Cosa significa? Semplice, io avrei potuto scrivere: “Il grano visto dal treno“. Un messaggio che avrebbe spiegato il contesto, ma non avrebbe attirato l’attenzione di nessuno; invece ho scritto: “Vuol dire che sto diventando pazzo se quando il treno è fermo prima di Piscina causa solito passaggio a livello rotto invece di arrabbiarmi faccio foto ai sedili?“. Un messaggio che crea empatia con i propri contatti e che, nel caso specifico, si incastra dentro una narrazione (vita da pendolare) già conosciuta. Se postassi la foto di una donna che prende appunti durante un convegno potrei scrivere: “quante cose da studiare per continuare a crescere“.

3) Interagite con chi vi scrive. Anche questo è banale, ma per fare in modo che la foto riscontri successo su facebook dovete farla vivere anche dopo averla postata: rispondete ai commenti; gratificate chi vi sta dedicando qualche secondo della propria giornata. Questo vi permetterà di mantenere la foto alta sulla News Feed di facebook e creerà complicità tra voi e i vostri contatti.

Si tratta di tre semplici consigli, provate a metterli in pratica e fatemi sapere cosa ne pensate.

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.