Troppe foto su WhatsApp? Due modi per non salvare i media sul telefono

Hai mai fatto caso a quanto spazio occupa WhatsApp sulla memoria del tuo cellulare? Io ho un vecchio iPhone 4S e per motivi di opportunità ho dovuto razionalizzare i contenuti del mio telefono. Negli ultimi mesi era diventato talmente lento da essere quasi inutilizzabile.

Ieri una mezza svolta. Dopo aver elminato una serie di app che oggettivamente erano inutili e appesantivano il sistema ho controllato sulle impostazioni generali lo spazio effettivo occupato dalle applicazioni installate. WhatsApp si piazzava al primo posto occupando 1,6 giga di memoria.

Ma come mai? È semplice: hai presente tutte le foto, i video, le grafiche divertenti che ti mandano i tuoi amici? Belle le chat di gruppo che squillano ogni tre minuti e sulle quali vi inviate anche le foto dello spezzatino che state per mangiare a cena, ma sono proprio queste che impallano il vostro telefono.

Dovete sapere che i media di WhatsApp vengono salvati su due livelli: il primo livello è la memoria della chat; il secondo livello è la memoria del telefono. Entrambi i livelli vi impallano il telefono. Cosa fare?

Per cancellare i media dalla memoria della chat basta aprire la chat (intendo la discussione), andare nelle impostazioni e cliccare su “Elimina Chat“. Per andare nelle impostazioni basta, una volta aperta la chat, cliccare sul nome del contatto. Cliccando su “Elimina Chat” non eliminerete la conversazione, ma svuoterete la memoria della chat dalle discussioni e dai media. Opzione molto utile per i gruppi: facendo così non dovrete abbandonare il gruppo, ma basterà periodicamente effettuare questa operazione per alleggerire il peso della chat sulla memoria.

Per cancellare i media dalla memoria del telefono basterà andare nelle impostazioni di WhatsApp, cliccare su impostazioni chat e disattivare l’opzione Salva media ricevuti. Semplicissimo.

Tenete conto che in questi giorni quelli di WhatsApp dovrebbero aver rilasciato un nuovo aggiornamento, ma, smanettando sul vostro cellulare, riuscirete a trovare le opzioni di cui vi ho parlato sia su IOS, sia su Android.

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...