Facebook, vuoi maggiore visibilità? Apriti un Gruppo

Visibilità! Chiunque decida di utilizzare il web per condividere i propri contenuti e ampliare il proprio pubblico cerca visibilità! Trovarla non è assolutamente facile e il lavoro più duro per chi crea contenuti per il web inizia dal momento in cui clicca il tasto Pubblica su WordPress. È da quell’istante che dovrà utilizzare tutti gli strumenti che ha a disposizione per raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Uno di questi strumenti è facebook. Tutti i blogger, le aziende, i personaggi pubblici hanno una Pagina facebook, mezzo che negli anni è stato in qualche modo depotenziato dallo stesso social network che pian piano ha ridotto la portata dei post. Nel senso che è sempre più difficile raggiungere tutti gli utenti iscritti a una pagina se non utilizzando le sponsorizzazioni.

Ma allora possiamo trarre vantaggio da facebook solo spendendo? No. È arrivato il momento di donare nuova dignità ai vecchi e cari Gruppi. Da qualche giorno ho deciso di iniziare un nuovo esperimento creando un Gruppo su facebook legato a una sola categoria del blog: Social Media News. Perché? Adesso ve lo spiego!

Il vantaggio principale di un Gruppo rispetto a una Pagina è uno solo ed è racchiuso nel concetto di Notifica: ogni volta che verrà pubblicato un post sul Gruppo verrà inviata agli utenti iscritti una notifica. Per il gestore questo è un vantaggio perché avrà la certezza che la pubblicazione raggiungerà una fetta maggiore di utenti iscritti rispetto a quella che raggiungerebbe pubblicando su una Pagina facebook; per l’utente è un vantaggio perché potrà decidere se ricevere tutte le notifiche, se ricevere solo quelle degli amici, se ricevere solo le notifiche dei post in primo piano o se non ricevere le notifiche. Non è invasivo.

Una maggior visualizzazione dei post permetterà di avere maggiore visibilità e allo stesso tempo, cosa da non sottovalutare, di creare una piccola comunità attorno al Gruppo stesso.

Ovvio che con questo non voglio dire che dovete cancellare le vostre Pagine! Le Pagine facebook sono utili, ma nessuno vi vieta di utilizzare tutti e due gli strumenti. Il Gruppo potrà essere un ottimo strumento di lancio dei vostri contenuti per il web.

Su Social Media News, gruppo che potete raggiungere cliccando qui https://www.facebook.com/groups/438799876303468/ e al quale vi invito a iscrivervi, pubblicherò solo notizie relative al mondo della comunicazione; piccoli suggerimenti per accrescere la portata dei vostri post e migliorare la qualità dei vostri contenuti; trucchetti per migliorare l’utilizzo degli strumenti 2.0 come WhatsApp.

Fateci un giro e decidete la cadenza con la quale vorrete ricevere le notifiche!

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Un pensiero su “Facebook, vuoi maggiore visibilità? Apriti un Gruppo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...