Chi è il Comunicatore 2.0 e cosa deve sapere fare?

Oggi faccio outing: io non sono un social media manager; io sono un giornalista che si occupa di comunicazione, nello specifico di comunicazione politica anche se in questo contesto non ne parlo spesso.

Perché ho deciso di fare outing? Perché è utile al nuovo percorso che vorrei fare insieme a te. Su Tempesta di Cervelli spesso abbiamo parlato di social media, giornalismo, scrittura per il web e scrittura creativa; adesso mi piacerebbe fare un ulteriore scatto in avanti.

Quelli di cui parliamo sono mondi differenti che fanno parte di un unico universo, quello della comunicazione. Chi si occupa di comunicazione deve conoscere tutti gli ambiti di cui abbiamo discusso. Poi ognuno si specializzerà nell’ambito che più gli si addice, ma chi lavora nel social media marketing non può non conoscere le basi della scrittura creativa o persuasiva; come chi si occupa di contenuti per il web non può limitarsi alla sola elaborazione di un testo. Un esempio? Guarda qua sotto:

Fatto Quotidiano

Quella che ti ho fatto vedere è la foto di un link pubblicato su facebook dalla pagina de Il Fatto Quotidiano. Evidentemente chi ha pubblicato questo post non ha molte competenze in ambito fotografico, web e social media: un’immagine del genere è brutta, non è funzionale ed è anche fastidiosa.

Capisci adesso cosa voglio dire? Le cose vanno fatte bene, e per farle bene ci vogliono competenze specifiche e voglia di imparare. Io per esempio ho sostenuto corsi di fotografia, scrittura, ho una formazione giornalistica, ho fatto gavetta e ogni giorno leggo e studio.

Il comunicatore 2.0 è un mix tra un ufficio stampa, un copywriter, un social media manager e avrà competenze di video-editing e photo-editing. Vuoi essere un comunicatore 2.0? Allora devi conoscere e saper maneggiare bene tutti gli strumenti che hai a disposizione.

Ti va di cominciare a camminare insieme a me? Hai voglia di ascoltare quel che ho da raccontarti e che ho imparato negli anni?

Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.