Blog: quanto è importante la programmazione e progettazione dei post?

Voglio condividere con voi una riflessione che nasce da un articolo che ho trovato molto stimolante. Il post in questione è stato scritto da Carmine Ferro e il titolo è La regola del 50 per avere successo su Facebook.

L’autore di Ninja Marketing elenca una serie di azioni che devono essere meditate e realizzate prima di aprire un’attività online. In questo caso il ragionamento credo che si applichi meglio a un’attività intellettuale.

Tutti siamo stati colti da un’illuminazione folgorante almeno una volta nella vita e tutti abbiamo pensato di realizzarla così, su due piedi. Carmine Ferro ci mette in guardia proprio da questo e ci suggerisce di razionalizzare la nostra idea.

Per farlo dice di prenderci almeno 50 ore al mese per curare il progetto, di mettere a preventivo un investimento di almeno 50 euro settimanali, di immaginare almeno 50 persone interessate a quel che vogliamo offrire e di scrivere 50 post prima di cominciare.

50 post: è questo il punto che mi ha colpito. Ha ragione. Io, ammetto e faccio mea culpa, gestisco il blog con deformazione professionale. Sono un giornalista e prediligo la notizia, ma in realtà un blog è altro.

Ieri rimettevo ordine nella categoria racconti di Tempesta di Cervelli e ho trovato delle cose interessanti, ma pubblicate con troppa fretta e lasciate a metà. Alcune le ho tolte e le ho messe di lato in modo da correggerle e terminarle, per pubblicarle a tempo debito.

Cosa mi porto a casa dal pezzo di Carmine Ferro? La conferma che l’idea di progettualità è la strada da percorrere. Meno pubblicazioni, ma fatte meglio. Mi viene in mente l’idea per un blog? Prima di aprirlo devo avere pronti i primi tre mesi di pubblicazioni. Voglio inaugurare una nuova sezione di TdC? Prima devo avere almeno 10 buoni post nel cassetto.

È importante che tu condivida questo articolo e qui ti spiego il motivo!

Iscriviti al canale Telegram di Tempesta di Cervelli (LINK RAGGIUNGIBILE DA DISPOSITIVO MOBILE): https://telegram.me/tempestadicervelli
Mail: redazionetempestadicervelli@gmail.com
Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

2 pensieri su “Blog: quanto è importante la programmazione e progettazione dei post?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...