La truffa dello sconto di 500 euro a IKEA corre su WhatsApp

IKEA fa una mega promozione, ma attenzione puoi accedervi solamente attraverso il buono che viene diffuso via WhatsApp! Si tratta di phishing, non abboccateci! Ora vi spiego tutto!

IKEADa qualche giorno un mio amico si lamenta che diversi suoi contatti gli stanno inviando un messaggio con il quale lo invitano ad aderire a una offerta promozionale di IKEA. Il messaggio ovviamente contiene un link dove viene illustrata l’offerta e viene chiesto di rispondere a quattro semplici domande. Quella che vedete a sinistra è la schermata iniziale!

Si vede lontano un miglio che questa è una truffa, ma non tutti sono in grado di riconoscerla. Di che tipo di truffa si tratta? 

Si tratta di un’attività di phishing che (cito wikipediaè un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. 

Come si riconosce? Provate a copiare il link che avete ricevuto su Google Chrome, fatelo da computer. Verrete rimandati a questa schermata:

Sito ingannevole

Se avete un buon antivirus verrete bloccati! Operazioni del genere non effettuatele mai da cellulare, ma solo da computer ben protetti! E in ogni caso diffidate sempre!

Da cellulare, sotto rete coperta da operatore, difficilmente verrete messi in allerta. Allora cosa fare? Una cosa che potreste fare è verificare dell’esistenza della promozione direttamente sul sito dell’azienda che la proporrebbe. Oppure potete controllare l’indirizzo del sito e vedere se la pagina alla quale venite rimandati e presente sulla piattaforma originale dell’azienda, in questo caso IKEA.

Adesso avete uno strumento da inviare ai vostri amici che vi inviteranno a partecipare a questo e ad altri sondaggi: rispondetegli inoltrandogli questo articolo (per farlo basta copiare questo link http://wp.me/p1SKO6-149).

Certo è che non dovete mai divulgare informazioni sensibili e personali rispondendo a un sondaggio, anche se vi offrono un buono sconto di 500 euro a IKEA! 

È importante che tu condivida questo articolo e qui ti spiego il motivo!

Iscriviti al canale Telegram di Tempesta di Cervelli (LINK RAGGIUNGIBILE DA DISPOSITIVO MOBILE): https://telegram.me/tempestadicervelli
Mail: redazionetempestadicervelli@gmail.com
Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...